Centro Arti Minori
Associazione no profit
Statuto
COSTITUZIONE E SCOPI
Art. 1 E’ costituita l’Associazione no-profit denominata “Centro Arti Minori”, addì 15.06.2006, alla presenza di Alessandra Spagnolo, Monticone Margherita, Anna Aprini è apolitico, non ha scopo di lucro, ma fini esclusivamente sociali e culturali.
Art.2 La sede dell’Associazione si trova in Via Dei Reggio 11A/9, Genova. La funzione della sede è quella di ricevere le iscrizioni e le proposte dei soci per le varie iniziative e di conservare tutta la documentazione relativa alle sue attività.
Art.3 L’iniziativa è l’espressione di un’esigenza nata tra i membri del corso di decorazione tenutosi nell’anno 2005, nelle aule fornite dalla parrocchia di zona. Le socie hanno sentito l’esigenza di avere un proprio luogo di riunione dove promuovere l’aggregazione sociale attraverso lo studio e l’insegnamento delle tecniche decorative. Lo spazio vuole essere un momento di “Creatività positiva”, cioè dei momenti d’incontro in cui non sia tanto importante l’apprendimento quanto la socializzazione rivolta specialmente verso gli anziani e le fasce più deboli. Inoltre la scoperta dell’arte può favorire la creazione di reti sociali all’interno della delegazione in cui il centro vuole avere sede, Genova Pegli, diventando, nel tempo, un luogo di scambio d’interessi. La sua attività sarà rivolta a tutti coloro che vorranno partecipare, e l’Associazione potrà promuovere delle attività di vendita allo scopo di autosostenersi.
DURATA
Art.4 Questa associazione durerà fino al 31 Dicembre 2050, ma la sua durata potrà essere prorogata mediante delibera dell’Assemblea.
SOCI
Art.5 Il socio sostenitore può essere chiunque voglia partecipare alle attività del Circolo ed abbia interesse per le tecniche decorative e per le forme di promozione sociale attraverso l’arte.
Art.6 I soci hanno diritto di partecipare a tutte le attività organizzate dall’Associazione ed a frequentare i locali sociali come da art.2.
Art.7 Tutti i soci hanno diritto di voto in Assemblea e possono ricoprire le cariche associative purché rispondano alle caratteristiche da art.5.
Art.8 Tutti i soci hanno il dovere di regolare il proprio comportamento su criteri di serietà, correttezza morale, buona educazione e trasparenza di gestione.
Art.9 Il socio, aderendo all’Associazione, dichiara di accettare e rispettare il presente statuto ed il regolamento interno.
Art.10 La qualifica di socio si perde:
  1.   Per dimissioni, da presentarsi per iscritto presso la sede dell’Associazione.
  2. Per radiazione, che è pronunciata dal C.d.A. nei confronti del socio che venga meno al rispetto dell’art.9.
La qualifica di socio fondatore si acquista alla firma dell’Atto di Costituzione e rimane come carica onoraria. I nuovi soci possono aderire all’Associazione come soci sostenitori, ordinari o come soci onorari. La qualifica di socio non è trasmissibile o cedibile in alcuna maniera.
STRUTTURA AMMINISTRATIVA
Art.11 L’organo direttivo (C.d.A.), è così formato:
  • 1 presidente
  • 1 vicepresidente
  • 1 tesoriere
  • 1 segretario.
ELEZIONI E DURATA DELLE CARICHE
Art.12 Le elezioni dei candidati alle cariche amministrative devono avvenire con la partecipazione di almeno 2/3 degli associati di quel periodo. Le elezioni si svolgeranno nella sede dell’associazione tramite votazioni scritte. Lo spoglio di queste avverrà durante l’assemblea stessa con comunicazione immediata dell’esito.
Art.13 Le cariche hanno come durata l’anno solare (dal 1 Gennaio al 31 Dicembre). In caso di dimissioni di uno degli incaricati verrà convocata un’assemblea straordinaria per la copertura della carica vacante.
ASSEMBLEE
Art.14 I soci vengono convocati dal C.d.A. per l’Assemblea ordinaria due volte all’anno in data da stabilirsi nei locali della sede sociale. L’O.d.G. e la convocazione verranno resi noti ai soci tramite mezzi adeguati. A partire da tale data al giorno dell’assemblea, ciascuno dei soci può ritirare direttamente in sede, una copia del rendiconto consuntivo e il preventivo per esercizio successivo.
Art.15 Ordini dell’assemblea
  1. Relazione preventivi sull’attività dell’Associazione.
  2. Discussione ed approvazione del rendiconto consuntivo e del preventivo per l’esercizio successivo;
  3. Relazione tecnica di ogni attività svolta;
  4. Nomina C.d.A. (ogni anno)
  5. Varie ed eventuali, e quant’altro si renda necessario decidere con il  consenso dell’Assemblea.
Art15bis L’Assemblea dei soci delibera, oltre che sui punti all’O.d.G. suddetto, anche su eventuali modifiche allo statuto e su tutto quant’altro a lei demandato per legge.
Art.16 L’Assemblea Straordinaria può essere convocata a seguito di richiesta scritta da parte della maggioranza del C.d.A., ovvero da almeno 1/10 dei soci.
Art.17 Validità dell’Assemblea:
  1. In prima convocazione, se presente, in proprio per delega, la metà degli associati con diritto di voto;
  2. In seconda convocazione, qualunque sia il numero dei non pervenuti.
Art.18 Possono prendere parte all’Assemblea tutti i soci regolarmente iscritti al libro soci. Hanno diritto di voto solo i soci ordinari ed i soci fondatori. Ogni intervento deve essere di breve durata ed inerente agli argomenti esposti all’O.d.G. Il Presidente può far allontanare, dall’Assemblea, che cerchi di intralciare con qualunque mezzo il buon andamento delle attività intraprese e dell’Assemblea stessa.
Art.19 Per ogni Assemblea sono ammesse deleghe in numero non superiore a tre per ciascuno dei soci, e non superiore a cinque per ogni componente del C.d.A.
Art.20 L’Assemblea è presieduta dal Presidente del C.d.A. o, in sua assenza, dal Vice Presidente o da un socio eletto dall’Assemblea. Il Presidente dell’Associazione deve:
  1. Nominare un segretario;
  2. Constatare la regolarità delle deleghe ed in generale il diritto di partecipare all’adunanza;
  3. Assicurare il buon svolgimento dell’Assemblea regolando il susseguirsi degli interventi;
  4. Adottare, in caso di disordini, l’art. 18.
Art.21 Il Segretario dell’Assemblea deve redigere il verbale ed assicurarsi che, al termine dell’assemblea sia firmato, oltre che da lui stesso, dal Presidente e da due delegati. In caso di votazione, il segretario deve riportare sul verbale ogni singolo voto. I voti possono essere espliciti e non segreti.
AMMINISTRAZIONE
Art.22 L’Associazione è amministrata da un C.d.A. composto da 4 membri. Tra tutti questi elementi sono eletti un Presidente, un Vicepresidente, un Segretario ed un Tesoriere. Il C.d.A. resta in carica per un anno ed è rieleggibile.
Art.23 Il Consiglio si riunisce almeno due volte l’anno, e comunque tutte le volte che il Presidente lo ritenga necessario, o che ne sia fatta richiesta scritta da almeno 1/10 dell’Assemblea.
Art.23bis Le riunioni del C.d.A. sono da considerarsi valide quando alla riunione sia presente la maggioranza, in proprio o per delega, dei suoi componenti. Le deliberazioni del C.d.A. sono da ritenersi valide quando si raggiunga il voto favorevole della maggioranza. In caso di parità dei voti, è determinante quello del Presidente. La riunione è presieduta da Presidente e Segretario.
Art.24 Sono compiti del Consiglio d’Amministrazione:
  1. Esaminare la domanda di ammissione ed accettare le dimissioni dei soci;
  2. Adottare provvedimenti disciplinari come da art. 10bis comma b;
  3. Curare l’amministrazione e redigere i preventivi relativi alle attività dell’Associazione preventivo per l’esercizio successivo, da sottoporre al Collegio dei Revisori prima, ed all’Assemblea dei soci, poi;
  4. Sostenere, dopo averla approvata, ogni attività promossa dall’Associazione;
  5. Convocare le Assemblee Ordinarie e straordinarie;
  6. Decidere tutte le questioni che interessano l’Associazione ed i soci che non siano di competenza dell’Assemblea;
  7. Impedire la distribuzione fra i soci di utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione.
Art.24 bis Il Consiglio d’Amministrazione è responsabile del buon andamento dell’Associazione.
Art.25 Il Presidente dirige l’Associazione e ne è il rappresentante legale.
Art.26 Il Vicepresidente coadiuva il Presidente e lo sostituisce quando questi sia assente ed ogni qualvolta sia espressamente delegato dal Presidente stesso.
Art.27 Il Segretario da esecuzione alle delibere del Presidente e del C.d.A.; redige i verbali delle riunioni e delle Assemblee Generali; provvede al normale andamento dell’Associazione e dirige L’Amministrazione sociale. Se necessario può chiedere la collaborazione di un socio nello svolgimento delle sue mansioni.
Art.28 Il tesoriere è responsabile della rendicontazione dell’attività di gestione. Deve presentare il bilancio preventivo e consuntivo che deve essere approvato dal C.d.A.
Art.29 I membri del C.d.A. hanno il compito di organizzare e supervisionare le attività, di darne notizia all’interno dell’Assemblea, mantenendola sempre aggiornata. Essi sono i primi responsabili del buon andamento di ogni iniziativa intrapresa.
Art.30 Il C.d.A. ha la facoltà di disporre dei fondi erogati all’Associazione da qualsiasi Ente finanziatore come da preventivo approvato. Per affrontare qualsiasi spesa straordinaria deve consultare l’assemblea dei soci.
MODIFICAZIONI STATUTARIE
Art.31 Eventuali modifiche allo statuto possono essere discusse in Assemblea Straordinaria espressamente indetta su proposta del C.d.A. ovvero su richiesta scritta di almeno metà dei soci. Per deliberare su tali modifiche occorrono la presenza di almeno 2/3 degli associati ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
SCIOGLIMENTO DELL’ASSOCIAZIONE
Art.32 L’Associazione può essere sciolta solo ed esclusivamente per delibera di un’Assemblea Straordinaria espressamente convocata.
Per deliberare lo scioglimento dell’Associazione è richiesto il voto favorevole di almeno 2/3 degli associati. Il patrimonio dell’Ente in caso di scioglimento per qualunque causa, verrà devoluto ad altra associazione con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità.
 


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