Centro Arti Minori
Associazione no profit
Cosa siamo e cosa facciamo
Il Centro Arti Minori non vuole essere una semplice scuola di decorazione, ma piuttosto uno spazio di “creatività positiva” nel quale ogni persona può avvicinarsi allo scopo di sviluppare la vena creativa presente in ciascuno di noi.
Il centro offre agli associati la possibilità di conoscere, studiare o scoprire tecniche nuove e di esporre, in modo professionale, il proprio lavoro.
Per conoscere, vengono offerti i corsi base ed avanzati di decoupage, che si terranno il lunedì, giovedì, sabato mattina, il corso per la realizzazione di monili e collane, al martedì ed al giovedì pomeriggio, i corsi di pittura e di ceramica.
Per studiare o scoprire tecniche nuove, c’è il laboratorio, dove potrai sfruttare o i materiali del centro, oppure la presenza, su appuntamento, di un insegnante che ti assista nei vari passaggi del lavoro.
Oltre ad offrire insegnanti qualificate, il centro mette a disposizione il materiale sotto forma di kit scuola, cioè verrà fornita la possibilità di provare il materiale o le tecniche, pagando solo la quantità di materiale utilizzato nel laboratorio, che verrà fornito su ordinazione.
Inoltre c’è l’opportunità di esporre il proprio lavoro. Il centro fornisce degli spazi per mostrare le proprie creazioni al suo interno, ne gestisce l’eventuale vendita e le porta ai mercati rionali a cui partecipa.
Insegna al Centro Laura Minuti, Alessandra Spagnolo, Maria Bellomo, Monticone Margherita

Corsi
Attualmente sono aperti il corso di decoupage, il corso per la realizzazione di monili e collane, il corso di disegno, quello di ceramica, di candele e saponi, corso maglia ed uncinetto, cartapesta e country painting, sia per adulti che per bambini.
Costo: Euro 10 lezione individuale
Euro 7 a lezione a persona per lezioni di gruppo.
Il materiale viene considerato a parte, anche se non c'è obbligo d'acquisto né di frequenza.
Durante i mesi invernali sono aperti i corsi di attività creative per bambini
Vuoi creare con me?
Ti serve una guida per realizzare il tuo progetto, non conosci una tecnica o ti manca lo spazio in casa per lavorare? Voi realizzare i tuoi regali di Natale o le tue bomboniere? Il centro da la possibilità di fare degli incontri personalizzati con l’insegnante, di prenotare il materiale necessario o di utilizzare il laboratorio.
Costo per ogni incontro Euro 10, escluso il materiale, che potrà venire prenotato in kit.
Spazio espositivo
il CAM offre la possibilità di affittare uno scaffale o uno spazio opera, con relativi supporti a settimane lasciando un listino prezzi ed il titolo dell’opera. Non viene garantita la vendita, ma la promozione sul sito internet dell’artista, il posizionamento di un’opera in vetrina, la presenza dei lavori sui banchi che verranno fatti durante l'anno e le fiere.
Viene fatta una ritenuta del 30% a copertura delle spese organizzative
 
Programma dei corsi
Decoupage corso base: preparazione dei supporti e techiche di base
Decoupage corso avanzato: tecniche d'invecchiamento, decoupage pittorico e materico, terza dimensione
Bigiotteria: il corso verte sull'uso di materiali quali plastica, lamine da sbalzo, cavi metallici, cuoio, corda, in associazione a tecniche come il Macramè, la saldatura, la lavorazione a caldo.
Candele e saponi: lavorazione di vari tipi di cere e creazione di candele profumate. Decorazione delle candele, tecniche varie. Manipolazione delle glicerine e degli oli essenziali. Cenni di aromaterapia, manipolazione delle glicerine.
Cartapesta: modellato, impasti di base, decorazione e finitura
Country painting: corso rivolto a chi non ha mai dipinto, sono tecniche di realizzazione di soggetti decorativi sulla base di modelli americani.
Corso maglia: corso maglia base, corso maglia avanzato, uncinetto, lavorazione del feltro
 
 
Attività per le scuole
Possono venire prenotati dei laboratori creativi. La Maga Spazzaturina è a disposizione di tutti i bambini che vogliono cooperare a tenere pulito l'ambiente.
Incentrato sulla creazione di una coscienza ecologica, il laboratorio insegna il riciclaggio della carta, plastica, lattine, lampadine vecchie. Ai bambini verrà insegnato a creare oggetti da questi materiali e i principi base della raccolta differenziata.
Il laboratorio va prenotato con due settimane d'anticipo e l'attività viene concordata con le insegnanti in base alle proposte. La Maga arriverà in qualsiasi scuola la si richieda!
E' destinato a bambini dai 3 ai 10 anni ed il costo è da concordarsi con i gruppi. disponibili attività per disabili.
 
I laboratori dedicati ai bambini nascono dalla forte richiesta avvenuta all’inizio dell’attività del Centro Arti Minori da parte delle scuole della zona. La mia idea è stata quella di creare attività basate sull’utilizzo di materiale facilmente reperibile in qualunque casa. Inoltre ritengo sia giusto insegnare a giocare con ciò che si ha a disposizione senza sentire il bisogno di stare al computer o di richiedere giocattoli costosi.
Carta, latta, plastica, sassi di mare, filo di ferro, sono una miniera per chi ha idee.
Lo scopo è dare una nuova identità ad un oggetto che l’ha persa, rinnovandolo con i colori della fantasia e far riscoprire il piacere della manualità e della comunicazione nel gruppo.
 
Laboratorio della carta
Cartapesta, cartapesta giapponese, bracciali di carta, perle di carta, benda gessata e suoi utilizzi.
 
Bambini dai 4 ai 14 anni
 
Realizzazione di burattini, monili di vario genere.
 
Laboratorio della latta
 
Bambini dai 6 ai 14 anni
 
Realizzazione di monili oppure di portamatite o portaposate
 
Laboratorio dei cd
 
Bambini dai 6 ai 14 ann
 
Realizzazione di monili
 
Laboratorio della plastica
 
Bambini dagli 8 ai 14 anni
 
Realizzazione di fiori, monili ed altri oggetti
 
Laboratorio del cavetto d’acciaio
 
Bambini dagli 8 ai 14 anni.
 
Realizzazione di monili, burattini e pupazzi.
 
Laboratorio dei nodi
 
Bambini dai 10 ai 14 anni
 
Esiste anche il laboratorio della stoffa e del feltro, poi quelli legati a Natale, Pasqua e Carnevale
 
Per svolgere i laboratori l’organizzazione dovrebbe provvedere ai i tavoli possibilmente una presa elettrica e dell’acqua. I tavoli è bene che siano protetti con teli di nylon e che i bambini vengano con un grembiule o una t-shirt in modo da proteggere i vestiti.
Il materiale delle attività è compreso nel prezzo e viene fornito da noi così come l’attrezzatura necessaria.
 
 


Il Laboratorio
Lo spazio del laboratorio è cresciuto nel tempo, in spazio e attrezzature. Ma lo spazio creativo è sempre vissuto! Quando si viene da noi bisogna portare il grembiule...


Home ::: Chi Siamo ::: Soci ::: Blog ::: Guestbook ::: Statuto ::: Eventi ::: Immagini ::: Dove Siamo ::: Contatti :::

Sito Online Plus di Euweb